Esperti di Green Card
Cerca Login Menu

Richiedere la Green Card

Chi vuole vivere e lavorare negli USA ha bisogno di una Green Card. Questi sono i modi per ottenere il visto d'immigrazione negli Stati Uniti, compresa la Green Card Lottery.

Dove si richiede la Green Card?

La procedura di richiesta della Green Card è affidata ai Servizi di U.S. Citizenship and Immigration Services (USCIS). Tuttavia, le procedure di richiesta variano a seconda della categoria di Green Card.

È possibile scegliere tra i seguenti modi per ottenere la Green Card:

  • Green Card Lottery del governo statunitense (chiamata anche Diversity Visa Program o DV Program)
  • Green Card attraverso l'impiego
  • Green Card per investimento
  • Green Card per ricongiungimento familiare
  • Green Card per matrimonio con un cittadino statunitense

Il modo più semplice è partecipare alla Green Card Lottery annuale, perché i requisiti sono pochi e la probabilità di vincere è elevata.

Per tutte le altre categorie di Green Card, i requisiti di accesso, le modalità di richiesta, i periodi di attesa, le giurisdizioni ufficiali e i costi sono diversi. Pertanto, la prima cosa da fare è verificare quale sia il percorso per ottenere la Green Card più adatto a lei.

Green Card attraverso la Green Card Lottery

Ogni anno, il governo degli Stati Uniti sorteggia 55.000 Green Card attraverso il Diversity Visa Program. A causa degli elevati requisiti delle altre categorie di Green Card, come quelle basate sull'occupazione, sulla famiglia, sul matrimonio e sugli investimenti, il percorso attraverso la Green Card Lottery è, per la maggior parte delle persone, non solo il più semplice ma spesso l'unico modo per vivere negli Stati Uniti.

Per ottenere l'ambito permesso di soggiorno negli USA è sufficiente iscriversi alla lotteria annuale. Gli esperti di The American Dream accompagnano la sua domanda e il processo di immigrazione come la più grande agenzia di Green Card al mondo con servizi completi, specialmente per la Green Card Lottery.

Doppia opportunità per le coppie sposate

Il nostro consiglio per la sua domanda di Green Card è di beneficiare della doppia opportunità per le coppie sposate! I coniugi e i figli non sposati di età inferiore ai 21 anni riceveranno automaticamente la Green Card se sono inclusi nella domanda, senza dover aspettare! Questo vale anche per i coniugi dello stesso sesso.

Green Card attraverso il lavoro o l'investimento

Sono disponibili diversi visti di lavoro per l'assunzione negli Stati Uniti. Sono determinanti fattori come la qualifica, la cittadinanza, la durata del soggiorno previsto, l'affiliazione all'azienda o la costellazione aziendale.

Tuttavia, la maggior parte dei visti statunitensi disponibili sono visti per non immigrati e quindi consentono di lavorare negli Stati Uniti solo per un periodo di tempo limitato. È possibile ottenere la Green Card attraverso il lavoro solo alle seguenti condizioni:

  • Viene offerto un lavoro molto specifico che nessun cittadino statunitense può svolgere. Il potenziale datore di lavoro ottiene la certificazione del lavoro dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d'America (DOL), presenta la domanda di immigrazione per lei e agisce come sponsor.
  • Presenta una domanda di Green Card come investitore e crea dei posti di lavoro per cittadini statunitensi implementando il suo piano aziendale.
  • Ha delle capacità straordinarie di interesse nazionale per gli Stati Uniti e può ottenere la Green Card per "Aliens of Extraordinary Ability".

Green Card attraverso la famiglia o il matrimonio

Il ricongiungimento familiare è uno dei motivi più comuni per immigrare negli Stati Uniti. Oltre ai parenti stretti di cittadini statunitensi e ai titolari di Green Card, anche i coniugi di cittadini statunitensi hanno diritto alla Green Card. Le rispettive procedure sono soggette a severe restrizioni e si differenziano per i diversi periodi di attesa prima di poter ottenere la Green Card.

Parenti/coniugi di titolari di Green Card

I familiari stretti dei titolari della Green Card possono immigrare negli Stati Uniti. La legge consente alle seguenti persone di richiedere la Green Card:

  • Coniugi di titolari della Green Card
  • Figli di titolari della Green Card

È possibile consultare i periodi di attesa per le diverse persone nel Visa Bulletin, che spiega e abbrevia le diverse categorie di immigrati, ad esempio:

  • F2A: coniuge e figli non sposati (di età inferiore ai 21 anni) di titolari della Green Card
  • F2B: figli non sposati (di età pari o superiore a 21 anni) di titolari della Green Card.

Periodi di attesa per i "Family-Sponsored Visa" nel Visa Bulletin

Il visto è immediatamente disponibile per i richiedenti se una "C" per "current" è elencata nella "Preference Category" applicabile. Tuttavia, il tempo di attesa per l'approvazione può essere di circa un anno o più, a seconda del carico di lavoro delle autorità successive.

Il processo di immigrazione negli USA per il ricongiungimento familiare o la Green Card per matrimonio si svolge in diverse fasi:

  • Presentazione della domanda di Green Card da parte del parente residente negli Stati Uniti per la sponsorizzazione
  • Prova del rapporto di parentela e della qualifica economica dello sponsor o della legalità del matrimonio
  • Trattamento consolare con colloquio presso l'ambasciata o il consolato statunitense o adeguamento dello status all'interno degli Stati Uniti se il richiedente della Green Card si trova già negli Stati Uniti.
  • Ricezione della Green Card

Il modo più semplice per ottenere la Green Card

Visti gli elevati requisiti e la difficile procedura di richiesta della Green Card per motivi familiari, di lavoro o di investimento, la semplice Green Card Lottery si rivela la via più semplice per una vita permanente negli Stati Uniti.

Sfrutta la possibilità di registrarsi per la Green Card Lottery annuale del governo statunitense! L'iscrizione richiede solo pochi minuti e le probabilità di vincita sono enormi.